26/05/2016
PONTECORVO: INCONTRO CON GLI STUDENTI DEL COMPRENSIVO 1 E 2
“Vedere gli studenti delle scuole medie di Pontecorvo passeggiare entusiasti e interessati, intorno all’impianto fotovoltaico galleggiante che il Consorzio Valle del Liri ha realizzato sulle acque della vasca di accumulo in località S. Ermete di Pontecorvo, è stato uno spettacolo unico”.
Lo ha affermato il presidente del Valle del Liri, dott. Pasquale Ciacciarelli, nel corso della visita che gli studenti degli istituti comprensivi 1 e 2 di Pontecorvo hanno effettuato dopo aver incontrato gli esperti consortili e dopo approfondito i temi relativi alle energie rinnovabili, alla tutela idrogeologica e alla protezione della risorsa acqua insieme ai loro insegnanti.
Un percorso didattico-formativo inserito all’interno dell’intenso programma della Settimana della Bonifica 2016, che il Consorzio di Bonifica Valle del Liri ha rivolto agli studenti di tutto il comprensorio, dalla Valle del Liri a Cassino, da Pontecorvo a Roccasecca.
Nel corso della visita all’impianto fotovoltaico galleggiante di Pontecorvo, gli studenti, accompagnati dai loro insegnanti, hanno avuto l’opportunità di esporre ed illustrare ai presenti tutti i lavori che hanno eseguito nel corso di questo mese di attività: disegni, temi, poesie e cartelloni illustrativi.
All’evento hanno partecipato il sindaco di Pontecorvo Anselmo Rotondo, il presidente della società multi servizi Gino Trotto e le dirigenti scolastiche Cavallo e Roscia.
In particolare, il sindaco Rotondo ha elogiato gli studenti perché “studiare ed approfondire temi legati alla tutela idrogeologica, allo sviluppo delle energie rinnovabili e alla protezione dell’acqua e delle sue sorgenti, rappresenta l’unica strada per assicurare alle future generazioni la conservazione di un ecosistema sostenibile per la vita dell’uomo”.
Particolarmente soddisfatto il presidente del Consorzio Valle del Liri Pasquale Ciacciarelli che ha voluto innanzitutto ringraziare i dirigenti scolastici e gli insegnanti per aver favorito ed affiancato l’attività didattica che il Valle del Liri ha inserito all’interno della Settimana della Bonifica 2016, quest’anno focalizzata sulle risorse rinnovabili e sul ruolo dell’Europa nello sviluppo di impianti per la produzione di energia ecosostenibile.
“Questi ragazzi – ha aggiunto Ciacciarelli – sono stati veramente straordinari, hanno eseguito una moltitudine di disegni e schemi che dimostrano il proficuo lavoro di apprendimento che hanno svolto con le loro insegnanti.
Disegni e schemi in cui hanno rappresentato l’importanza dell’equilibrio della natura, del ciclo produttivo delle energie rinnovabili da risorse naturali come l’eolico, il fotovoltaico, l’idroelettrico e le biomasse; hanno anche composto e recitato poesie profonde e significative che esaltano la preziosità della risorsa acqua, essenziale per la sopravvivenza dell’uomo.
Giornate come queste lasciano pensare e sperare che le future generazioni avranno attenzione e riguardo verso un maggior rispetto dell’ambiente e dello sviluppo delle energie da risorse ecosostenibili”.
Prima di fare ritorno a scuola, gli studenti hanno ricevuto un attestato di partecipazione.
allegato
Galleria fotografica
INDIETRO |