ISTITUZIONE

BANDI

MODULISTICA

DOCUMENTI

COMUNICAZIONE

RASSEGNA STAMPA

MEDIA

METEO

LINK UTILI

CONTATTACI

SEGNALAZIONI

COMUNICAZIONE :: NEWS

26/11/2013

CONSORZIO TRA LA GENTE: ROCCASECCA 28.11.2013

Agricoltori, imprese agricole, amministratori e cittadini dell'area di Roccasecca sono invitati a partecipare all'incontro "Consorzio tra la Gente" in programma nella Sala S. Tommaso del Palazzo Municipale di Roccasecca il giorno giovedì 28 novembre 2013 ore 18.00.


COMUNICATO 1

CONSORZIO TRA LA GENTE: GIOVEDI’ NELL’AULA S.TOMMASO DI ROCCASECCA

Ciacciarelli: Siamo orgogliosi del successo di una iniziativa che contribuirà a far crescere l’efficienza del nostro Ente.

 

 

               “Bisogna dare atto alla nuova gestione consortile di essere costantemente tra la gente e sempre disponibile alle richieste avanzate dal nostro Comune. Possiamo dire che il Consorzio Valle del Liri c’è, i risultati si vedono e la gente lo percepisce”.

Lo dichiara il sindaco Giovanni Giorgio alla vigilia dell’incontro “il Consorzio tra la gente” che si terrà giovedì 28 novembre a Roccasecca, alle ore 18.00, nella Sala S.Tommaso, dove i vertici ed i tecnici del Valle del Liri incontreranno anche gli amministratori, i cittadini, i consorziati e gli agricoltori della valle di S. Tommaso.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche l’assessore Claudio Rezza secondo il quale “il Consorzio, per i cittadini di Roccasecca, rappresentava solo un Ente al quale dare il tributo; oggi, finalmente, i cittadini possono verificare quotidianamente gli interventi effettuati anche nel nostro territorio, l’importanza che essi hanno per la tutela idrogeologica e per il sostegno all’economia agricola. I rapporti tra cittadini, Comune e Consorzio sono ora all’insegna della collaborazione e della disponibilità”.

Siamo orgogliosi – dichiara il presidente del Consorzio Pasquale Ciacciarelli – del successo della nostra iniziativa, che contribuirà, come nelle nostre intenzioni, ad avvicinare la gente alla vita dell’ente per accrescerne la funzionalità, l’efficienza ed i tempi di intervento.

Anche l’incontro che abbiamo avuto sabato in località Solfegna di Cassino ha confermato questa comunione d’intenti, questa volontà a collaborare.

La nostra opera di ascolto e di dialogo produce quotidianamente consenso e risultati positivi dandoci sempre nuovo entusiasmo consentendoci di effettuare gli interventi e la programmazione delle opere in maniera condivisa con i comuni ed i consorziati”.

Nell’incontro alla Solfegna, plauso all’attività consortile è venuta dal cavaliere Giovanni Vizzaccaro, dal Comitato Solfegna-Cerro-Ponte La Pietra e dal dottor Pierluigi Di Raddo, il quale, in particolare, ha apprezzato “l’importanza degli interventi per la tutela idrogeologica territoriale e la presenza costante nella manutenzione dei canali”, chiedendo che tali interventi vengano proseguiti anche su alcuni tratti al momento non raggiunti ancora dai lavori di bonifica, come per il Rio Fontanelle.

Sostegno all’attività del Consorzio è venuta anche dal consigliere comunale Robertino Marsella, “ora il Consorzio è presente sul territorio”, e dall’assessore Riccardo Consales, accompagnato dal consigliere Ficaccio, che ha ricordato “i grandi risultati che sta producendo la convenzione stipulata con il Consorzio Valle del Liri, motivo di orgoglio per entrambi”, citando interventi importanti come quello di via S. Brigida e del vallone S. Silvestro.

Durante l’incontro si è parlato anche di prospettive future, dell’ottimizzazione del servizio di irrigazione attraverso l’attivazione dei contatori, e dell’ipotesi di installare una centralina idroelettrica su un tratto di canale ideale per questo scopo.

Il consigliere di zona Sergio Marsella, presente insieme al collega Tonino Marandola, ha ribadito il suo ruolo e la sua disponibilità a raccogliere tutte le istanze provenienti dai cittadini del territorio, per poi sottoporle alle valutazioni tecniche dell’Ente.

Il vice presidente Walter Corsetti ha infine sottolineato “l’importanza delle opere di prevenzione idrogeologica che sono l’unica strada per evitare disastri, danni e vittime, e risparmiando ingenti risorse: la prevenzione infatti è più economica del recupero. Purtroppo viviamo in un territorio i cui 2/3 sono a rischio alluvioni e frane”.

INDIETRO