02/06/2012 L'A.C. DI CERVARO INCONTRA IL CONSORZIO "VALLE DEL LIRI" Proseguendo la serie di incontri sul territorio di competenza, il presidente del Consorzio di bonifica “Valle del Liri”, Pasquale Ciacciarelli, ha fatto visita al comune di Cervaro dove è stato ricevuto dal neo sindaco, Angelo D’Aliesio e dalla sua giunta.
E’ stato un incontro cordiale e proficuo particolarmente apprezzato dal sindaco D’Aliesio per il quale “l’incontro è stato un momento certamente positivo; ho potuto verificare la disponibilità del Consorzio a collaborare attivamente con l’Amministrazione comunale ed è proprio questo tipo di rapporto che noi cerchiamo di instaurare anche con altri enti territoriali.
Il nostro territorio è attraversato da molti rii, canali e fossi di competenza consortile e la loro manutenzione e funzionalità sono garanzia per una stabilità del suolo oltre che fonte di irrigazione per i campi”.
Infatti a Cervaro molti sono i corsi d’acqua, come il Vallone Ascensione, Rio S. Stefano, Rio Pasti nelle, Fosso Acqua Candida, Rio Cicerelli-Lupo, Rio Fontana dell’Olmo e Fosso Airenzi.
“La collaborazione tra i vari Enti – ribadisce il presidente Ciacciarelli – è un mio preciso indirizzo di governo che intendo portare avanti con serietà e continuità.
Non a caso il tema della settimana della Bonifica 2012 è stato proprio focalizzato sulla sinergia tra Consorzi ed Enti locali, una vera forza per il territorio; credo in questo assioma ed i primi risultati lo stanno confermando.
Cittadini, consorziati ed amministratori locali, con la loro presenza quotidiana sul territorio sono per noi una risorsa indispensabile per avere segnalazioni e suggerimenti utili a favorire la buona azione del ‘Valle del Liri’ e per eseguire interventi più mirati ed efficaci.
Anche con Cervaro attiveremo tutte le possibili forme di collaborazione istituzionale al fine di avere costantemente un territorio in sicurezza idrogeologica ed un servizio funzionale al bisogno dei consorziati”.
Nell’incontro è stato delegato il consigliere consortile Tonino Marandola ad effettuare un monitoraggio sul territorio comunale di Cervaro per verificare, con il contributo dei cittadini e dei consorziati, le priorità di intervento a breve e medio termine che saranno poi tradotte in operatività.
INDIETRO |