ISTITUZIONE

BANDI

MODULISTICA

DOCUMENTI

COMUNICAZIONE

RASSEGNA STAMPA

MEDIA

METEO

LINK UTILI

CONTATTACI

SEGNALAZIONI

COMUNICAZIONE :: NEWS

31/10/2013

AQUINO: PREMIO NAZIONALE 2013 ALLEVAMENTO PONY DI ESPERIA

PREMIO NAZIONALE ALLEVAMENTO PONY d'ESPERIA

 E' stato uno spettacolo unico e suggestivo assistere alla rassegna 2013 del Premio Nazionale Allevamento Pony di Esperia, dove questi splendidi cavalli, dal mantello morello, sono sfilati davanti ad una giuria di esperti chiamata a dare loro una valutazione morfologica e di movimento.

Nel rettangolo coperto della splendida struttura del Centro Ippico La Staffa di Aquino, gli allevatori hanno presentato soggetti di uno, due e tre anni.

Oltre ad un folto pubblico di appassionati, moltissimi i bambini con gli occhi sgranati, tante le autorità presenti; il sindaco di Aquino, dr Libero Mazzaroppi, dopo aver accolto i tanti colleghi sindaci presenti (Iacovella di Piedimonte S.Germano, Sorge di Ceprano, Materiale di Castrocielo e l'assessore Baris di Esperia), il comandante della stazione dei Carabinieri di Aquino, Maresciallo Sergio Parrillo, ed il vice presidente della Commissione regionale all’Agricoltura, l'on. Mario Abbruzzese, con la partecipazione del presidente del Consorzio di Bonifica Valle del Liri, dr. Pasquale Ciacciarelli, del vice presidente Walter Corsetti,  e dei Consiglieri Giuseppe Trelle, Tonino Marandola e Luigi Iadecola, ha dato inizio alla manifestazione equestre che ha messo in risalto la produzione dei tanti allevatori provenienti dai comuni del territorio.

Nella prova di addestramento ed attitudine, ancora una volta, il giovanissimo cavaliere del Centro Ippico La Staffa, Manuel Di Sotto, ha dato dimostrazione di grande capacità tecnica montando alcuni Pony d'Esperia al lavoro in rettangolo e nel salto degli ostacoli.

Si sono particolarmente distinti per l'addestramento la cavalla Farfallona di anni 4 e Ramiro stallone di anni 9, cavalli di punta del Centro Ippico La Staffa di Aquino, cat.Pony.

Un grande plauso per il grande lavoro svolto – afferma l’organizzatore Luigi Iadecola - va ai tanti allevatori che, nonostante le notevoli difficoltà economiche, non hanno fatto mancare la loro presenza alla manifestazione, presentando la migliore produzione di Pony d'Esperia”.

Pony d'Esperia che saranno ancora protagonisti anche al FIERACAVALLI VERONA i prossimi 7/8/9/10 novembre 2013 dove, nell'occasione, sarà presentato, nella specialità degli Attacchi, un singolare tiro a 6 cavalli (Pony d'Esperia e carrozza) condotti dal driver Luca Silvino, addestratore e proprietario.

La Direzione del Centro Ippico La Staffa ringrazia tutti i partecipanti ed augura un futuro pieno di soddisfazione ad allevatori e tecnici che tanto hanno fatto e faranno per lo sviluppo e valorizzazione di questa splendida razza, il Pony di Esperia, in via di estinzione.

               Il presidente del Consorzio di Bonifica Valle del Liri, dottor Pasquale Ciacciarelli, evidenzia che “compito del Consorzio non è solo quello di provvedere alla tutela idrogeologica territoriale e alla prestazione di servizi all’agricoltura come l’irrigazione, ma anche quello di sostenere le iniziative che hanno l’obiettivo di valorizzare le nostre grandi risorse legate al mondo agreste.

               Il Pony di Esperia è una di queste risorse, e pur essendo una razza apprezzata e caratteristica del territorio comprensoriale del Consorzio rischia addirittura l’estinzione.

               E’ un animale che ha segnato la movimentazione delle merci nei nostri paesi montani fino a qualche anno fa ma anche un valido supporto nel lavoro dei campi dei nostre precedenti generazioni.

               Adesso, che il lavoro dei campi ed il trasporto avviene totalmente con mezzi meccanici, il Pony di Esperia è utilizzato soprattutto nei centri di addestramento perché si adatta facilmente allo scopo, soprattutto per i bambini.

               Gli elementi più validi sotto l’aspetto morfologico ed addestrativo, emersi nel corso di questo premio, inoltre, rappresenteranno degnamente il nostro territorio alla Rassegna internazionale Fieracavalli che si terrà la prossima settimana a Verona”.

Anche per il vice presidente della Commissione Regionale all’Agricoltura, Mario Abbruzzese, “Il pony di Esperia rappresenta una delle più importanti eccellenze del territorio.

Come tale questa specie deve essere tutelata, in quanto in via di estinzione, ma soprattutto portata alla ribalta per quanti concerne per le prospettive di impiego nelle varie discipline equestri correlate ai più giovani. 

Il Premio nazionale Allevamento Pony di Esperia è un evento suggestivo che attira  nel Centro Ippico La Staffa di Aquino numerosissimi esperti e curiosi, e costituisce un momento d'incontro importantissimo per il territorio". 

 

Classifica 

Premio Nazionale Allevamento del Pony di Esperia.

Categoria 6 mesi prova di modello:

Mirabella, di Bernardino Simone

 

Categoria 18 mesi prova di modello:

Lavinia, di Amerigo Nota

 

Categoria 24 mesi prova di modello:

I  Star Comet, di Sergio Intreccialagli

 

Categoria 30 mesi prova di modello:

Giada, di Roberto Salvatori

 

Prova di addestramento

Farfallona, di Luigi Iadecola.

INDIETRO