ISTITUZIONE

BANDI

MODULISTICA

DOCUMENTI

COMUNICAZIONE

RASSEGNA STAMPA

MEDIA

METEO

LINK UTILI

CONTATTACI

SEGNALAZIONI

COMUNICAZIONE :: NEWS

29/11/2013

ROCCASECCA: CONSORZIO TRA LA GENTE

CONSORZIO TRA LA GENTE A ROCCASSECA, NELL’AULA S.TOMMASO

Ciacciarelli: I suggerimenti e le indicazioni ricevute, oltre alle problematiche emerse, strumento per attivare condivisione e sinergia, per un Ente a misura di cittadino.

               Anche l’incontro che abbiamo avuto a Roccasecca, con i suoi amministratori e cittadini, si è rivelato un meraviglioso momento di riflessione congiunta (Ente, Amministratori comunali e consorziati) grazie alla quale vogliamo continuare ad aprirci con il territorio per condividere i nostri piani operativi di intervento e la nostra progettualità futura.

Crediamo fortemente in questo progetto di partecipazione – ha detto il presidente Pasquale Ciacciarelli - che porteremo settimana dopo settimana su tutto il territorio di nostra competenza”.

Nella sala S. Tommaso il Consorzio di Bonifica Valle del Liri (il presidente Ciacciarelli, il vice presidente Walter Corsetti, il direttore Remo Marandola, i consiglieri Gino Iadecola, Tonino Marandola e Antonio Trelle, e i tecnici dei settori bonifica, irrigazione e progettazione, Padoan, Acerra e Pistrano), ha incontrato gli amministratori comunali di Roccasecca (gli assessori Claudio Rezza, Alessandro Marcuccilli e Giuseppe Marsella e il presidente del Consiglio Laura Scappaticci), i consorziati ed i cittadini.

Nel corso del dibattito il pubblico presente ha visto le foto ed il filmato relativi agli interventi di bonifica che sono stati eseguiti dal Consorzio negli ultimi mesi e la progettazione futura; in particolare i tre progetti di messa in sicurezza di alcuni tratti dela rete idrografica minore di Roccasecca (canali, torrenti e fossi di sua competenza).

I cittadini hanno quindi evidenziato le criticità attualmente esistenti e alcune richieste di intervento di manutenzione; così come hanno avuto chiarimenti relativi alla natura del tributo dovuto dai proprietari di immobili e terreni.

Per l’assessore Rezza “apprezzabile la collaborazione e le aperture che stiamo avendo dal Consorzio; insieme stiamo facendo squadra per assicurare al nostro territorio la giusta prevenzione e tutela idrogeologica fornendo indicazioni e suggerimenti da cui sono scaturiti tre progetti relativi a punti strategici del nostro comune”.

L’assessore Marsella ha dato atto al Consorzio “della collaborazione massima data al nostro Comune di cui stiamo verificando i risultati grazie alla presenza costante dei mezzi consortili sul territorio e ad una efficace programmazione futura”.

Il presidente Ciacciarelli ha assicurato che “Il Consorzio vuole lavorare ancora più positivamente per questo territorio con una costante opera di bonifica dei corsi d’acqua e con la programmazione di importanti opere di messa in sicurezza, che sono in attesa di finanziamento, ma anche stimolando nuova imprenditoria agricola attraverso i corsi di formazione che faremo partire il prossimo anno, in collaborazione con le associazioni agricole.

La crisi della Fiat e la disoccupazione giovanile elevata come mai impongono la riscoperta e la valorizzazione di un settore come l’agricoltura che tanto può dare all’economia del nostro futuro.

La sicurezza idraulica è una priorità da perseguire con la costanza della manutenzione; inoltre abbiamo ripristinato la figura del ‘guardiano idraulico’ per segnalare eventuali abusi, come la chiusura delle fasce di rispetto dei canali da parte di privati, che spesso impediscono il passaggio dei nostri mezzi per effettuare gli interventi”.

Anche il vice presidente, Walter Corsetti, ha assicurato “la volontà del Consorzio di lavorare di più per questo territorio, anche perché la mancanza di un impianto di irrigazione potrebbe far configurare una sorta di disparità di trattamento rispetto alle aree dotate di irrigazione.

In realtà noi ci occupiamo anche e soprattutto della sicurezza idrogeologica, che è di vitale importanza per proteggere vite umane e beni mobili ed immobili, come si capisce anche dalle notizie provenienti dalla Sardegna.

E noi non facciamo promesse; oggi siamo qui per illustrarvi quello che abbiamo fatto ed i progetti che abbiamo messo in cantiere per questa zona, e i vostri consigli ci aiuteranno ad ottimizzare al meglio la nostra azione”.

INDIETRO