ISTITUZIONE

BANDI

MODULISTICA

DOCUMENTI

COMUNICAZIONE

RASSEGNA STAMPA

MEDIA

METEO

LINK UTILI

CONTATTACI

SEGNALAZIONI

COMUNICAZIONE :: NEWS

05/12/2018

MANUTENZIONE E VIGILANZA SUI CANALI DI BONIFICA NEL COMUNE DI PIEDIMONTE SAN GERMANO

La costante attività di bonifica svolta dal Consorzio ha consentito di evitare, anche in territorio di Piedimonte San Germano, drammatici effetti conseguenti alla violenta ondata di piena che nella notte tra il 19 ed il 20 novembre u.s. si è riversata nei canali di scolo che attraversano il centro urbano. 

In previsione delle oramai inevitabili precipitazioni alluvionali della stagione autunnale il Consorzio si era già attivato da tempo per la salvaguardia dell’area urbana del Comune suddetto, da sempre oggetto di particolare attenzione da parte dell’Ente poiché attraversata da importanti corsi d’acqua a regime torrentizio. 

In particolare, nei mesi di giugno e luglio del c.a., sono stati eseguiti importanti lavori di manutenzione finalizzati ad agevolare il deflusso idrico nei torrenti San Rocco e Fragolino, in prossimità del centro urbano del paese, grazie ai quali sono stati scongiurati danni rilevanti alle strutture presenti. 

A seguito dei recenti eventi alluvionali il Comune di Piedimonte San Germano ha ovviamente allertato il Consorzio, come riportato dalla stampa locale; tuttavia, nel corso delle verifiche susseguenti ai citati eventi è stata riscontrata la sostanziale tenuta dei corsi d’acqua rilevando limitati danneggiamenti alle opere idrauliche di protezione spondale, oltre ad una rilevante mole di depositi di detriti e di materiale alluvionale negli alvei dei citati canali di bonifica. 

L’Ente ha pertanto programmato in tempi ristretti, anche con il coinvolgimento dell’Amministrazione Comunale, l’esecuzione di nuovi interventi per la disostruzione degli alvei ed il ripristino della adeguata sezione idraulica dei torrenti, al fine di garantire il regolare deflusso idrico e di scongiurare anzitempo pericoli di esondazione nell’ambito di eventuali fenomeni metereologici di rilevante intensità.

INDIETRO